Il mulino a pietra
La macinazione a pietra e la lenta rotazione delle macine impediscono al prodotto di surriscaldarsi e garantiscono la conservazione delle proprietà organolettiche della farina, il suo aroma e la sua qualità.
Maciniamo settimanalmente le farine secondo necessità: ci teniamo ad avere un prodotto sempre fresco per poterne assaporare appieno gli aromi.
La spremitura a freddo
Nel 2017 abbiamo introdotto la spremitrice meccanica per la lavorazione di semi oleosi, come girasole, canapa, cardo mariano e lino.
L’estrazione di olio per pressione o “a freddo” si distingue da quella a solventi utilizzata nei processi industriali.
L’olio spremuto dai semi preserva tutti i suoi sapori, così da caratterizzarne la qualità.
Tutti i nostri processi di produzione godono di un’economia circolare: i sottoprodotti della lavorazione o di scarto vengono riutilizzati come mangime per i nostri animali.
La produzione di chips
Nel 2021 abbiamo aggiunto un ulteriore tassello alle nostre produzioni, l’estrusore per fare chips soffiate.
Le chips sono fatte esclusivamente con il seme – senza l’aggiunta di altri ingredienti – e non sono fritte.
Si effettuano tutte le lavorazioni anche conto terzi per altre aziende.
CERTIFICAZIONI
Il senza glutine
Nel nostro mulino lavoriamo esclusivamente semi senza glutine per evitare possibili contaminazioni.
Ogni lotto è analizzato e certificato per garantire al consumatore celiaco l’assenza di glutine.
Per i prodotti che facciamo trasformare valgono lo stesso principio e modalità di certificazione.
Le nostre farine sono in purezza, ovvero senza l’aggiunta di additivi o prodotti chimici tipici dei preparati senza glutine.
I nostri Prodotti
Nella varietà dei prodotti dell’azienda agricola “La Fonte”, oltre alle produzione certificata senza glutine, troviamo le colture che hanno innovato il modo di intendere l’agricoltura nel territorio marchigiano: la quinoa e il grano saraceno dai quali abbiamo cominciato; mais, miglio, legumi, girasole e canapa, per arrivare a prodotti finiti quali gallette, pasta, snack e birra.
Dalla coltivazione alla raccolta e alla macinazione, ogni lavorazione viene svolta utilizzando sistemi che impediscono la perdita delle proprietà nutrizionali, come la spremitura a freddo, la macinazione a lenti giri, l’utilizzo del mulino a pietra.